“Santa Margherita in vetrina”, una sfida per rendere ancora più visibile la chiesa medievale

Associazione 21 lancia il contest “Santa Margherita in vetrina”, una sfida aperta a tutti per dare maggiore visibilità alla chiesa medievale nel cuore di Bisceglie con un’opera da affiggere sulla parete di ingresso su strada Santa Margherita.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bisceglie, fa parte del progetto di valorizzazione sottoscritto da FAI e Associazione 21 e ha come obiettivo quello di rendere ancora più visibile a passanti e turisti la chiesa di Santa Margherita.

“Santa Margherita è oggi nascosta tra le mura delle costruzioni che la circondano – spiega Francesca Cosmai di Associazione 21 – Per questo chiediamo a tutti coloro che hanno voglia di contribuire ad accendere un faro su questo importante bene culturale della nostra città, di realizzare un’opera che andrà poi affissa sul muro posto a protezione della chiesa. Una vera e propria finestra, una vetrina sulla bellezza di Santa Margherita”.

Un contest pensato per gli studenti, per gli appassionati di fotografia, di grafica, di disegno, di arte, di scrittura. I lavori presentati, fotografie, grafiche, quadri o testi, devono essere adatti alla stampa su un pannello in forex di 260 cm di altezza e 190 cm di larghezza.

“Tutte le opere ricevute saranno esposte al pubblico in una mostra. I visitatori prima, e una giuria specializzata poi, avranno il compito di scegliere il lavoro che sarà affisso e svelato a tutti durante la seconda edizione della Festa di Santa Margherita il 20 luglio 2022. È un ulteriore passo – conclude Francesca Cosmai – nella valorizzazione di questo bene costruito dalla famiglia Falconi oltre 825 anni fa”.

Le opere devono essere inviate entro il 19 giugno 2022 agli indirizzi mail contest@santamargheritabisceglie.it e info@21bisceglie.it.

LEGGI IL REGOLAMENTO